5 suggerimenti per diminuire il consumo di aria compressa
Come tutte le utenze, anche la sala compressori ha bisogno di energia elettrica, per questo motivo bisogna prestare attenzione ai costi derivati da un suo eventuale spreco.
Segui i nostri consigli per diminuire il consumo di aria compressa e risparmiare tempo e denaro:
- Identifica, ripara e previeni le perdite.
Fai attenzione alle perdite d’aria che causano sprechi nel sistema; per colmare questi sprechi, infatti, il compressore dovrà lavorare di più comportando un maggiore consumo energetico.
È quindi importante identificarle e ripararle, partendo dalle più evidenti e implementando successivamente un programma di ispezione periodica per prevenirle in futuro.
- Spegni la fornitura d’aria compressa quando non è in uso.
Interrompere il flusso di aria compressa alle applicazioni non in funzione aiuta a ridurre il consumo energetico.
Come fare?
Installando un controllore centralizzato capace di gestire automaticamente la richiesta di aria compressa. Interrompere l’alimentazione di notte o durante il weekend previene lo spreco di aria compressa quando le linee produttive non sono in funzione, determinando un importante risparmio energetico.
- Determina il costo dell’aria compressa per ogni macchina o processo
Una misura accurata del consumo d’aria compressa e dell’energia utilizzata consente una corretta valutazione del costo reale dell’impianto. A sua volta, questo può aiutare a gestire e ottimizzare le risorse disponibili.
- Utilizza solo l’aria compressa necessaria
L’uso di pressioni più alte del necessario e di tempi di ciclo prolungati, comportano un consumo eccessivo di aria compressa. Anche un’applicazione open-blowing spreca aria e ciò comporta un impatto sui costi energetici.
Se il processo sta attualmente funzionando in open-blowing valuta l’utilizzo di ugelli pneumatici in grado di ridurre il consumo di almeno il 30%.
- Analizza il fabbisogno simultaneo di aria compressa
In un processo non è detto che tutti i macchinari abbiano bisogno di aria contemporaneamente.
Analizza il picco e la velocità media del flusso per verificare le esigenze reali e per determinare la possibile aggiunta di un serbatoio locale secondario.
Questi suggerimenti possono aiutare a ridurre gli usi inappropriati dell’aria compressa, ma il vero costo di funzionamento può essere calcolato solo tramite una misurazione accurata del flusso e del consumo di energia.
Contatta subito la ditta Caselli per un audit completo della vostra sala compressori, che vi aiuterà a capire come risparmiare energia e ottimizzare i consumi.